Compostaggio domestico

Il compostaggio domestico consiste nello smaltire a casa propria, in maniera autonoma, alcune tipologie di rifiuti inserendole in un contenitore apposito chiamato Composter o Compostiera.

Compostaggio domestico

Il compostaggio domestico consiste nello smaltire a casa propria, in maniera autonoma, alcune tipologie di rifiuti inserendole in un contenitore apposito chiamato Composter o Compostiera.

Ciò permette di gestire i propri rifiuti casalinghi imitando il ciclo della natura.  Accelerando in maniera controllata la decomposizione di alcune tipologie di rifiuti, come residui alimentari, residui di potatura, di pratiche di giardinaggio, foglie e letame riusciamo ad ottenere ciò che in gergo viene chiamato compost e cioè un terriccio ottimo per il giardinaggio e per l’agricoltura. 

Il compostaggio consiste nella trasformazione della sostanza organica in fertilizzante. È un processo che in natura avviene spontaneamente, grazie all’azione di microrganismi che operano in ambiente aerobico, ossia in presenza di ossigeno.

Grazie al compostaggio domestico è possibile limitare la produzione generale di rifiuti e in vari casi, ricavarne anche vantaggi economici (sconto sulla tassa sui rifiuti); il compost ottenuto, infatti, può essere per esempio utilizzato per la concimazione delle piante da giardino e da orto.

Come attivare il compostaggio domestico:

Per attivare il servizio innanzitutto il cliente deve richiedere la Compostiera. Per ottenerla è sufficiente:

  • per i residenti del Comune di Città di Castello recarsi presso il proprio centro di raccolta comunale negli orari di apertura e farne richiesta all’operatore in servizio, il quale provvederà alla consegna di un bollettino postale da pagare come cauzione della stessa, una volta consegnata la ricevuta di pagamento sarà possibile ritirare il proprio composter.
  • per i residenti dei Comuni di San Giustino, Citerna, Montone, Pietralunga e Monte Santa Maria Tiberina recarsi presso il competente ufficio comunale, il quale provvederà alla consegna di un bollettino postale da pagare come cauzione della stessa, una volta consegnata la ricevuta di pagamento sarà possibile ritirare il proprio composter presso il proprio centro di raccolta comunale.

Per maggiori informazioni il cliente potrà rivolgersi all’ecosportello oppure chiamare il numero verde 800132152.

Arrow Up