Raccolta differenziata

Sogepu ha creato il servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti, organizzato in base ai colori dei contenitori consegnati al cittadino e che varia in base al tipo di utenza, singola o domiciliare. Ogni colore corrisponde ad una ben determinata categoria di rifiuti.

Ritiro della differenziata

Il ritiro dei contenitori è, nel caso del porta a porta, calendarizzato in giorni prestabiliti della settimana.
Ogni area servita da Sogepu ha i propri calendari di ritiro della differenziata, per tanto ogni cittadino dovrà far riferimento al proprio comune di residenza. Gli orari e i giorni sono consultabili nel nostro sito nelle sezioni del comune di appartenenza.

I contenitori

Il numero e la capienza dei contenitori è determinato dalla zona di residenza del cittadino.
Il vetro, tranne che per alcune zone in cui il servizio è già porta a porta, viene ritirato attraverso le Campane Stradali pubbliche, in cui il cittadino si recherà autonomamente per depositarlo.
In alcune zone, dove il servizio di raccolta differenziata non è ancora attivo completamente, la raccolta avviene attraverso Contenitori Stradali in cui il cittadino si recherà autonomamente.

Organizzazione del servizio

  • Il contenitore va conservato all’interno della propria abitazione o proprietà e posizionato all’esterno solo per permetterne lo svuotamento da parte degli operatori, la sera prima o la mattina del giorno di ritiro, in base al calendario degli svuotamenti fornito da Sogepu.
  • Il cittadino deve prestare molta attenzione a dividere bene i rifiuti per categoria perché nel caso in cui all’interno del contenitore, ci siano rifiuti non conformi, gli addetti non procederanno al ritiro.

Raccolta Pannolini e Pannoloni

Sogepu fornisce anche un servizio aggiuntivo per la raccolta differenziata di pannolini per bambini, pannoloni e traverse per anziani. Per attivarlo il cittadino dovrà compilare il modulo specifico, scaricabile all’interno della pagina Pannolini e Pannoloni relativa al proprio comune di residenza, ed inviarlo alla mail ecosportello@sogepu.com. Per qualsiasi informazione il nostro personale sarà a disposizione al numero verde 800 132 152.

Raccolta Sfalci e potature piccoli volumi

Sogepu, per i comuni di Città di Castello, San Giustino e Citerna, offre un servizio gratuito di ritiro a domicilio di sfalci e potature da richiedere attraverso la compilazione del modulo scaricabile nella sezione del nostro sito “Sfalci e Potature”.
Per qualsiasi informazione il nostro personale sarà a disposizione al numero verde 800 132 152.

Il cittadino potrà per qualsiasi informazione aggiuntiva inerente la Raccolta Differenziata contattare telefonicamente il nostro numero verde 800 132 152, inviare un messaggio whatsapp al 348 6415231 o recarsi presso il nostro ufficio al pubblico sito in Via Elio Vittorini, 27 Città di castello nei seguenti giorni ed orari:

Orario apertura al pubblico Ecosportello

Lunedì | 08:30 -13:00 – 15:30 – 17:30
Martedì | 08:30 -13:00 – 15:30 – 17:30
Mercoledì | 08:30 -13:00 – 15:30 – 17:30
Giovedì | 08:30 -13:00 – 15:30 – 17:30
Venerdì | ore 08.30 – 13.00 – 15:30 – 17:30
Sabato | ore 08.30 – 12.00

Calendari Raccolta differenziata

Calendari Raccolta differenziata
Arrow Up